Datore di lavoro rifiuta prestazione per paura del Covid19. È legittimo?

La società per cui lavoro non vuole farmi rientrare, perché mia moglie lavora in una clinica. Il datore ha paura per via del coronavirus e per rientrare devo far allontanare mia moglie. È legittimo?

Diritto del lavoro (27/03/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

La decisione del Suo datore di lavoro, assunta evidentemente per paura del contagio al Covid19 e che comporta un rifiuto a ricevere la Sua prestazione lavorativa, appare assolutamente illegittima e sfornita di qualsivoglia fondamento.

Seguendo quanto disposto dai diversi decreti legge che si sono succeduti nelle recenti settimane, a partire dal Decreto Legge dell'8 marzo 2020, ai datori di lavoro è raccomandato di prevenire il contagio tra i dipendenti utilizzando:

lo strumento del lavoro agile, quando le mansioni lo consentano;

lo smaltimento di ferie residue e congedi;

ammortizzatori sociali.

Solo in caso di accertata sintomatologia legata al coronavirus, oppure di contatto con persone risultate positive, il lavoratore stesso ha l'obbligo di porsi in auto - quarantena (che, peraltro, in forza di quanto disposto dall'ultimo Decreto Legge del 17 marzo 2020, è equiparata ad un periodo di malattia).

Peraltro si evidenzia che la richiesta del Suo datore di lavoro è fondata su una informazione che attiene alla Sua sfera personale, ovvero a informazioni sul lavoro di Sua moglie, che potrebbe ledere il Suo diritto alla privacy.

Il consiglio, pertanto, è quello di formalizzare per iscritto al Suo datore di lavoro che Lei mette a disposizione la Sua prestazione, invitando lo stesso a motivare in modo formale il rifiuto a farLe riprendere l'attività.

All'esito si potranno valutare i presupposti per contestare la decisione del datore di lavoro.

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda