Compromesso nullo per mancata indicazione di una parte
salve, devo comprare un terreno, il propietario defunto ha fatto un compromesso 15 anni fa con un altra persona. non è stato registrato nè quanto meno intestato. adesso lui vuole vendermi il compromesso ma gli eredi non hanno mai fatto la successione e non vogliono saperne di farla. come posso fare per acquistare? qualcuno si potra mai intestara questo terreno? grazie buona serata
In tutta evidenza nel caso che ci sottopone non sono stati rispettati i passaggi di legge necessari per garantire, ad oggi, una certa attribuzione della proprietà del bene.
Innanzitutto osserviamo, quanto al dedotto cd. "compromesso" (in realtà trattiamo di contratto preliminare) che, come Ella specifica, non essendo registrato e non essendo addirittura intestato, trattiamo di un contratto inesistente.
L'indicazione delle Parti (intestazione) è infatti necessaria per la validità di un contratto, proprio perchè si fonda sul consenso delle stesse: mancando l'intestazione, viene meno anche l'attribuzione del consenso.
Risulta pertanto quantomeno strano e, segnaliamo, non percorribile che un tale tipo di contratto possa essere trasferito.
****
Il piano dell'esame della proprietà si sposta pertanto sulla vicenda successoria. Essendo deceduto il proprietario, occorre ricostruire quali fossero i chiamati all'eredità.
È necesaria una visura catastale e un accesso agli uffici notarili, per capire:
a. chi risulti, ad oggi, titolare del bene;
b. il rogito o l'atto di proprietà originario del bene.
Una volta in possesso di tali documenti ed elementi, potrà ragionarsi sull'individuazione del soggetto cui rivolgersi per acquistare la proprietà del terreno.