Entro quanto tempo, rispetto ai fatti, è possibile avviare una contestazione disciplinare?

Sono Agente di polizia penitenziaria. La scorsa estate ho inviato un certificato di malattia di .. giorni. Dopo quasi 8 mesi, ricevo raccomandata dalla direzione, che chiede motivazioni circa una visita fiscale che ha certificato la mia assenza al domicilio. Può la Direzione dopo tanto tempo chiedere ciò?

Diritto del lavoro (08/04/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Qualora l'amministrazione avesse avviato, nei Suoi confronti, un formale procedimento disciplinare per un fatto risalente a 8 mesi fa, si potrebbe contestare la violazione del principio di immediatezza, proprio di ogni procedimento disciplinare.

Secondo questo principio, infatti, le contestazioni disciplinari devono essere avviate nei confronti del lavoratore entro un congruo e ragionevole lasso di tempo tale da consentire, allo stesso, di potersi giustificare e presentare la propria versione dei fatti.

Nel caso che ci presenta, pertanto, a meno che l'amministrazione non riesca a dimostrare di essere venuta solo recentemente a conoscenza dei fatti (ad esempio, a causa di un ritardo del medico nel comunicare all'ente gli esiti della visita fiscale), il procedimento disciplinare, e l'eventuale sanzione, potrebbero essere contestati per violazione del principio di immediatezza.

Il consiglio, in ogni caso, è quello di presentare comunque le Sue difese con l'assistenza di un legale e, qualora ciò non fosse compatibile con la tempistica del procedimento, di far presente formalmente nelle Sue difese che il lasso di tempo trascorso rispetto a quanto contestato, oltre a pregiudicare gravemente il Suo diritto di difesa, rappresenta una palese violazione del principio di immediatezza della contestazione.

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda