Il venditore chiede proroga del termine per il rogito. Cosa posso fare?

Salve, ho stipulato in data .../2018 un contratto di prevendita per un appartamento... purtroppo a causa della banca del impresario che non è ancora riuscita a fare il frazionamento la data prevista per il rogito, il .../2018, non sarà rispettata. Il termine può essere prorogato per cause non imputabili alle parti, e detto questo vorrei sapere: io posso rifiutare la proroga del rogito e riavere indietro la caparra versata o rischio di perdere tutto?

Immobili (05/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesitoe capire quali siano le sorti del contratto preliminare di compravendita da Lei sottoscritto in data ... 2018, nel quale si prevedeva che il negozio definitivo avrebbe dovuto essere stipulato entro il ... 2018– termine non rispettato - sarebbe necessario esaminare il testo del contratto preliminare.

Infatti tutto dipende dalle clausole in esso contenute e, in particolar modo, dal fatto che il termine originariamente fissato dalle parti possa considerarsi essenziale oppure no.

Nel caso in cui tale termine non sia essenziale, potrà essere soggetto a rinegoziazione (vale a dire che Lei ed il venditore potrete concordare un nuovo termine diverso dal 15.07.2018 per la sottoscrizione del contratto definitivo).

Qualora invece sia stato espressamente previsto che il termine del .... 2018 era per Lei essenziale, il mancato rispetto derivante da causa imputabile al venditore (sempre che possano essere considerate tali le lungaggini del sistema bancario) potrebbe determinare la risoluzione del negozio, con conseguente obbligo per il venditore di restituirLe il doppio della caparra ricevuta, fatto salvo il Suo diritto al risarcimento di eventuali danni ulteriori.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda