Polizza decennale postuma: che cos'è?
Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.
La polizza decennale postuma è un'assicurazione obbligatoria che il costruttore di un immobile è tenuto a stipulare a beneficio dell'acquirente per eventuali difetti di costruzione e danni arrecati a terzi.
Questo prodotto assicurativo deve il nome al fatto che copre gli eventuali problemi costruttivi per dieci anni dalla data di ultimazione, è disciplinato dall'articolo 4 del Decreto Legislativo 122/2005 (Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire) e trae origine dall'art. 1669 del nostro codice civile.
L'assicurazione decennale postuma ha come contraente della polizza l'impresa costruttrice o la cooperativa edilizia che sottoscrive il trasferimento dell'immobile da costruire e come beneficiario l'acquirente, che non può essere una società o un ente collettivo ma deve essere un soggetto privato.
Tale polizza assicurativa è dunque prevista se ricorrono i seguenti elementi:
- L'immobile oggetto di vendita non è ancora stato edificato o ultimato (per cui il costruttore deve garantire di portare a termine i lavori);
- Il venditore dell'immobile è un'impresa o una cooperativa (non un soggetto privato);
- L'acquirente dell'immobile è un privato (non una società o un ente).
Nel caso di specie, riteniamo che il costruttore che deve portare a termine le opere all'interno dell'immobile da Lei acquistato e che con Lei stipulerà il contratto di compravendita sia tenuto al rilascio della polizza assicurativa decennale postuma.
Avvocato Marta Calderoni