Come si prova la proprietà di beni mobili?
Salve, vado dritto al punto, nella mia residenza dopo un breve alloggio di mia sorella (no residente nella stessa abitazione) ha lasciato dei mobili qualora lei li richiede io posso tranquillamente dire che i mobili sono di mia propietà?
I beni mobili non sono registrati (a parte naturalmente quelli tassativamente contemplati dalla legge, quali ad esempio i veicoli).
Di certo, se è nota la titolarità di un bene, questo dovrebbe essere nel possesso e/o nella disponibilità del proprietario e, ove non lo sia, sarebbe doveroso rimetterlo nel possesso, quando richiesto.
****
Nella fattispecie, almeno dagli elementi che ci comunica, Ella non ha nessun titolo, per trattenere i beni di proprietà della sorella.
Riteniamo pertanto azzardata, quanto infondata, la soluzione di poter dire "tranquillamente" che i mobili siano Suoi.
Certo, non trattandosi di beni registrati, ove si creasse un conflitto tra Lei e Sua sorella, per quest'ultima sarebbe problematico provarne la titolarità.
Tale osservazione rileva però sotto l'eventuale profilo probatorio, mentre in diritto sostanziale Ella non ha diritto di detenere beni altrui o di escludere il legittimo proprietario dal possesso degli stessi.