bene indiviso. Si può cedere la propria quota?

Ho un terreno indiviso con un parente, lui dice di voler vendere a terzi. Visto però che la proprietà è indivisa non capisco però cosa venda?
Immobili (18/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Quando la proprietà di un bene spetta a più soggetti, trovano applicazione le norme di cui agli art.1100 e seguenti c.c. dettate per la comunione.

Con comunione si intende il diritto di proprietà che spetta congiuntamente a  più titolari di quote ideali, che, se non sono individuate, si presumono uguali.

Ciascun partecipante può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota (di cui può disporre come vuole ), ma non può  cedere le quote degli altri partecipanti o l'intera proprietà  della cosa comune. E' pacifico quindi, che in caso di beni indivisi ogni comproprietario può vendere, senza alcun condizionamento da parte degli altri proprietari, la propria quota. (art. 1103 c.c.). 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda