E' possibile dimostrare la destinazione dell'anticipo del TFR con il preliminare di acquisto?

Buonasera,vorrei dei chiarimenti in merito alla concessione del TFR,per favore. Il mio fidanzato ha intenzione di richiedere l'anticipo del TFR per acquisto prima casa nella percentuale del 70%,lavora in una piccola azienda di 5 dipendenti da ben 29 anni. Abbiamo trovato la casa per la quale avanzare la nostra proposta di acquisto e abbiamo già parlato con le banche per la richiesta del muto all' 80% appunto perché il restante 20% dovrebbe essere coperto dall'erogazione del TFR. Il suo titolare ha chiesto l'atto notarile. Ma come possiamo rogitare se non disponiamo della somma mancante?L'accettazione della proposta di acquisto non è un documento attendibile per erogare la somma?Ovviamente al rogito una copia dell'atto sarà data anche a lui. È inoltre possibile cointestare l'appartamento?Grazie,cordiali saluti. 

Diritto del lavoro (22/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In merito al suo quesito, il diritto all’anticipazione del TFR è previsto dall’articolo 2120 c.c.,

L’obbligo di documentare la richiesta con l’atto notarile - previsto nella norma suindicata - è stato eliminato dalla Corte Costituzionale (sentenza n.142/1991) e, pertanto, è sufficiente fornire una documentazione idonea a dimostrare la necessità dell’anticipazione del trattamento per l’acquisto della prima casa.

Un documento idoneo è, ad esempio, il contratto preliminare di acquisto.

L’acquisto può essere cointestato.

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda