Cosa fare se l'agenzia immobiliare non porta visite per la vendita?
Ho contratto un incarico di vendita di immobile con un'Agenzia immobiliare, della durata di un anno. Trascorsi 5 mesi dalla stipula, non ho ricevuto nessuna visita. Cosa possa fare? Ringrazio anticipatamente.
Occorrerebbe prendere visione dell'incarico, per valutare se sussistano termini e condizioni, che disciplinino l'attività dell'agenzia.
Certamente la condotta dell'agenzia, ovvero l'inerzia, è quantomeno contestabile in punto efficacia.
Tuttavia, per poter attivare uno strumento giudiziale che porti alla dichiarazione di inadempimento del contratto e quindi alla risoluzione dello stesso, è necessario recuperare ulteriori elementi.
L'agenzia potrebbe, infatti, opporre (e documentare) di essersi adoperata fattivamente ed imputare le mancate visite all'immobile e/o proposte d'acquisto al mercato.
Infatto l'incarico al mediatore immobiliare si intende assolto, trattandosi di obbligazione di mezzi e non di risultati, quando questo dimostri di essersi attivato, per reperire clientela, anche a prescindere dall'effettivo conseguimento della stessa.
Il suggerimento è pertanto di inviare una comunicazione scritta (preferibilmente con raccomandata con avviso di ricevimento) alla controparte, chiedendo un resoconto dell'attività svolta, delle relative tempistiche e periodicità e sollecitarne l'operato.
Ove emergesse una effettiva inoperatività (limitandosi ad esempio ad aver pubblicato un annuncio 5 mesi fa), potrebbe contestarsi un generico inadempimento.