Abbandono casa coniugale e figli minori

Salve,voglio lasciare la casa coniugale (non mi importa dell' addebito della separazione, ma non sopporto piu la situazione), il problema è che abbiamo due figli minori, e non so cosa fare: se portarli con me o no, e quali sono le conseguenze in entrambi i casi. Grazie e buona giornata

Separazione divorzio e modifica delle condizioni (05/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il nostro Codice Civile impone che, in caso di affido congiunto, le decisioni relative ai figli, ivi compresa la collocazione presso l'uno o l'altro genitore in caso di separaizione, debbano essere concordate e condivise da entrambi i genitori.

Salvo casi di estrema necessità, tesi specialmente a garantire l'integrità psichica e fisica dei minori, l'allontanamento degli stessi con un genitore, assunto su iniziativa arbitraria ed univoca non risponde ai precetti della disciplina della famiglia.

Al contrario, tale condotta potrebbe esporLa a sanzioni di natura civile, penale e incidere nella futura disciplina dei rapporti con la prole.

Il suggerimento, visto il carattere di urgenza personale, è in ogni caso di mettere nero su bianco la Sua iniziativa, indirizzando al marito una lettera (di proprio pungo o meglio del legale) con la quale si comunichi il venire meno della solidarietà matrimoniale e la volontà di lasciare la casa familiare, unitamente alla prole.

Tale soluzione comporta un poco più di tempo, ma certamente la mette al riparo da future, eventuali contestazioni.

****

Resta fermo, invece, che ove Ella si limitasse a lasciare la casa familiare senza i bambini, rimarrebbe solo esposta ad un eventuale diniego in punto richiesta assegno di mantenimento, per violazione dei doveri matrimoniali (precisamente: violazione del dovere di coabitazione).

In ogni caso se l'abbandono del tetto coniugale non sia esso stesso causa della crisi matrimoniale, ma effetto di una crisi già in corso, nulla Le si potrà eccepire sulla scelta.

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda