Locazione Commerciale: a quali immobili si applica?
La locazione commerciale ha ad oggetto immobili urbani e di varia natura (edifici, terreni, area nuda) purché adibiti ad attività economiche e con esclusione di tutti gli immobili destinati ad un uso abitativo.
Più precisamente, dunque, si tratta di immobili destinati allo svolgimento di attività:
- commerciali,
- industriali,
- artigianali,
- di interesse turistico ( quali agenzie di viaggio e turismo, impianti sportivi e ricreativi, aziende di soggiorno ed altri organismi di promozione turistica e simili, attività teatrali, destinati all’esercizio abituale e professionale di qualsiasi attività di lavoro autonomo, attività alberghiere e attività a queste assimilate: ossia case di cura, stabilimenti di pubblici spettacoli, stabilimenti balneari, pensioni, trattorie).
La locazione commerciale, può, inoltre, avere ad oggetto immobili adibiti a:
- parcheggio,
- deposito,
- autorimessa,
- box, garage o magazzino.
Questi immobili seppure sono di per sé privi di una destinazione commerciale, sono però di solito “collegati” ad una attività commerciale o produttiva ( ad esempio: area di parcheggio posta a servizio di supermercati, magazzini, autorimessa per veicoli d’impresa, deposito per conservare i beni oggetto dell’attività commerciale).
Questo “collegamento” determina l’applicazione della normativa in materia locazioni commerciali anche per questi immobili.
Sono invece esclusi dall’applicazione della normativa sulle locazioni commerciali gli immobili destinati:
- ad uso abitativo,
- ad un’attività agricola,
- a studi di artisti.