Impresa individuale e Impresa di famiglia

L'impresa individuale.

Con il termine impresa individuale si identifica un'impresa, generalmente di dimensioni ridotte, il cui titolare è una persona fisica (l'imprenditore). In questo senso quindi l'impresa individuale si contrappone all'impresa societaria, cioè l'impresa di cui è titolare una società.

L'impresa individuale non richiede particolari formalità (come l’atto pubblico o il versamento di capitale sociale minimo), generalmente è sufficiente la semplice attribuzione della partita iva, in quanto come detto a tale iniziativa economica è generalmente associato l'esercizio di una piccola impresa che non richiede particolari formalità per operare.

In caso di insolvenza (cioè d’incapacità dell’impresa di adempiere ai suoi debiti) i creditori potranno rivalersi, oltre che sul beni della ditta, anche sul patrimonio personale dell’imprenditore (responsabilità illimitata).

 

L'Impresa famigliare.

L’impresa individuale può assumere anche la forma di impresa familiare quando, con l’imprenditore collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado (fino ai nipoti), gli affini entro il secondo (fino ai cognati).

I partecipanti all'impresa familiare, che prestano la loro attività in modo continuativo hanno il diritto al mantenimento, secondo la condizione patrimoniale della famiglia, il diritto a partecipare agli utili dell’impresa, in proporzione alla quantità? e qualità? del lavoro prestato.

Le decisioni relative alla gestione ordinaria dell’impresa spettano solo all’imprenditore, mentre quelle inerenti alla gestione straordinaria, agli indirizzi produttivi e alla cessazione dell’impresa sono adottate a maggioranza dai familiari che partecipano all’impresa stessa. Tuttavia l’impresa familiare rimane sempre un’impresa individuale in cui solo l’imprenditore con il proprio patrimonio risponde delle obbligazione verso terzi (solo il titolare dell’impresa e? assoggetto ad eventuali procedure fallimentari).

La normativa fiscale prevede che l’impresa familiare debba costituirsi con atto pubblico o piu? semplicemente con scrittura privata autenticata per dimostrare l’esistenza.

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto