Che cosa sono i disegni e i modelli e come tutelarli
Disegno e modello: di cosa si tratta
Il disegno o modello è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato:
- dagli strumenti tecnici o medici agli orologi, gioielli ed altri beni di lusso;
- dagli accessori per la casa, giocattoli, mobili ed accessori elettrici, alle automobili e strutture architettoniche; dai motivi dei tessuti agli articoli per lo sport. I disegni o modelli sono anche importanti in materia di imballaggio e lancio sul mercato di un determinato prodotto.
Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.
Un disegno o modello aggiunge valore a un determinato prodotto, lo rende più attraente agli occhi del consumatore e talvolta può rappresentare la principale ragione del suo successo.
Ecco perché la protezione dei disegni e modelli dovrebbe sempre rappresentare un elemento chiave della strategia commerciale di ogni disegnatore o imprenditore.
Requisiti del disegno e del modello
Possono costituire oggetto di registrazione i disegni e i modelli che posseggano i seguenti requisiti:
- “nuovi” Un disegno o modello è nuovo se nessun disegno identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione. I disegni o modelli si reputano identici qualora le loro caratteristiche differiscano soltanto per dettagli irrilevanti.
- “carattere individuale”. Il “carattere individuale” si ha se “l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima”.
- Liceità. Il disegno o il modello non devono essere contrari all’ordine pubblico o al buon costume.
Una volta ottenuta la registrazione il disegno o il modello ottiene una tutela di 5 anni – prorogabile – che consente al suo titolare il diritto esclusivo di utilizzo del disegno o del modello stesso.