bene in comproprietà. come opera la maggioranza?

Gentili chiedevo un consiglio. Terreno indiviso comproprietari 3 Fratelli con usufrutto (mamma 50%). Attualmente questo terreno è affittato ( uso agricolo). Scadrà contratto 2021 , uno dei Fratelli non è d'accordo rinnovare (firmare) contratto affitto . I rimanenti 2 fratelli più mamma (usufrutto 50%) possono rinnovare contratto d'affitto senza il terzo fratello contrario? Grazie.

Eredità e Successioni (11/09/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La situazione che ci viene rappresentata riguarda la proprietà indivisa di un fondo agricolo.

Tale tipo di proprietà si attua quando più persone hanno la titolarità di un bene. Ciascuno non ha la proprietà di una parte specifica del bene, ma solo di una quota sull'interezza.

La manutenzione della proprietà indivisa spetta a tutti i comproprietari e ogni decisione riguardante la manutenzione ordinaria, in cui rientra la rinnovazione del contratto di locazione, deve essere presa seguendo il principio della maggioranza dei comproprietari,calcolata non sul numero degli stessi ma sul valore economico delle quote.

Per tutti gli altri atti (alienazione,costituzione di diritti reali e locazioni superiori a nove anni) è necessario il consenso di tutti i comproprietari.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda