immobile in comunione ereditaria. Per la vendita serve il consenso di tutti i coeredi?

buongiorno! siamo madre e tre fratelli ! alla morte di mio padre 10 anni fa' e' stata fatta successione regolare! mia madre ha la quota maggioritaria e noi tre fratelli il resto diviso in tre! ora mia madre vorrebbe vendere l' immobile e su tre fratelli uno si oppone. l' immobile si puo' vendere lo stesso anche senza il consenso di un fratello? chiaramente dandogli la sua parte se no cosa bisogna fare?? grazie!
Immobili (28/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La fattispecie che ci rappresenta rientra nello schema della comunione ereditaria, che è la conseguenza dell'acquisto dell'eredità da parte di più soggetti detti coeredi.

Nella comunione ereditaria ciascuno dei coeredi è titolare di una quota del patrimonio del defunto.

Alla comunione ereditaria si applicano le norme del cod. civ. riguardante la comunione in generale, oltre quelle riguardanti la successione.

Quando vi è disaccordo tra i coeredi per la vendita del cespite, bisogna, prima di avviare una causa di divisione, dare corso ad un processo di mediazione, con assistenza di un legale, davanti ad un organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia. La Cassazione Civile con sentenza  n. 17216 del 9/10/2012 sancisce che per la vendita di un bene in comunione è necessario il consenso di tutti i comproprietari e coeredi e ritiene quindi applicabile l'art. 1118 c.c. , in cui è contenuto un principio di ordine generale applicabile ad ogni tipo di comunione.

Quindi volontà unanime di tutti gli eredi comproprietari del bene stesso, salvo che la vendita sia necessaria per sanare i debiti ricompresi nell'asse ereditario.

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda