Rottura tubazioni acqua condotta. Obbligo delle riparazioni?

Salve sono un utente delle case popolari del comune di Napoli e sono esausta dell'inquilino che abita al piano di sopra che da 34 anni ha sempre dato fastidio ora è arrivata al colmo. Ha una perdita d'acqua che mi ha invaso la soffitta dei 2 bagni tra cui uno ha preso anche la cassetta dell'impianto elettrico ho chiamato i pompieri e mi hanno disabilitato un bagno lei nn ne vuole sapere di riparare e il comune nn interviene tra l'altro nn paga nemmeno gli affitti che posso fare?
Immobili (22/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il caso che ci viene da Lei rappresentato è una delle tipiche situazioni in cui vengono a trovarsi gli inquilini alle prese con infiltrazioni di acqua condotta. Il fatto che l'appartamento dove Ella risiede sia di proprietà dello  I.A.C.P. del comune di Napoli non sfugge alle regole generali.

La richiesta di manutenzione e di riparazione andrà avanzata alla sede competente dello IACP, con descrizione dettagliata del fatto, a mezzo racc. , mail o fax. Il suo coinquilino non può violare l'obbligo di usare l'alloggio con la diligenza del buon padre di famiglia, senza recare danno e molestie agli altri inquilini dello stabile.

Inoltre ha l'obbligo di mantenere l'alloggio in perfetto stato di conservazione, provvedendo a sua cura e spese a tutte le riparazioni di cui agli art, 1576, e 1609 c.c. con particolare riguardo agli impianti idrici e sanitari.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda