Sono in possesso di un testamento olografo di un parente in vita. Devo avvisare gli altri parenti?

Salve volevo un Chiarimento La mia prozia mi ha lasciato un testamento olografo in busta chiusada aprire alla sua morte . ,da poco i suoi nipoti sono ventina conoscenza che io ho questo testamento ,per la legge io ero obbligata a far sapere ai nipoti del testamento la prozia e viva in casa di riposo con halzaimer vi ringrazio
Eredità e Successioni (18/11/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La legge non prevede un obbligo di dare notizia della presenza di un testamento, finchè il testatore sia in vita.

Al contrario, chi sia in possesso di un testamento olografo al momento della morte del c.d. de cuius è obbligato alla sua pubblicazione.

Disopone infatti l'art. 620 del Codice Civile che "Chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore. Chiunque crede di avervi interesse può chiedere, con ricorso al tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, che sia fissato un termine per la presentazione."

È evidente dalla disposizione di legge che l'obbligo di divulgare (pubblicare) l'esistenza del testamento ed i suoi contenuti decorre dal momento del decesso del testatore.

avvocato Fabrizio Tronca 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda