Partner Rumena ed eredità: come funziona?

Buona sera avvocato, ho la doppia cittadinanza, romena e italiana e convivo in Romania con un cittadino italiano separato. Siamo una coppia di fatto. Vorrei sapere se io comprassi una casa in Romania, con un credito a nome mio e il contratto della casa solo a nome mio, la figlia (maggiorenne) del mio compagno potrebbe avere il diritto a questa casa in caso di mancanza del mio compagno? E sua moglie?Grazie!
Unioni civili e Convivenza (29/09/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Trovandosi l’immobile in Romania, è da considerare senza dubbio che la normativa di riferimento è quella locale e non l’Ordinamento italiano. Esaminando pertanto la vicenda dal punto di vista del cittadino italiano, osserviamo quanto segue. Innanzitutto, secondo il nostro Ordinamento, Lei ed il Suo compagno non avete alcun vincolo: se lo stesso è, infatti, attualmente separato, per la Legge è ancora unito dal vincolo del matrimonio con la moglie. Lo Stato italiano riconosce la convivenza solo tra adulti liberi da altri legami. Pertanto, valutando il legame (meramente affettivo) che caratterizza il Vostro rapporto, non vi sono elementi per temere che il bene possa cadere nella proprietà del compagno e tanto meno della figlia. In ogni caso, questo trasferimento di proprietà non potrebbe realizzarsi nemmeno in ipotesi di convivenza regolarizzata: le ipotesi di subentro nella proprietà, sui fatti che ci indica (immobile pagato da Lei e intestato a Lei) potrebbero essere solo il matrimonio e, in caso di morte del proprietario dell’immobile, l’eredità legittima. Riteniamo pertanto che se Lei acquistasse l’immobile alle condizioni che ci ha illustrato, la proprietà dello stesso non potrebbe essere intaccata dal compagno e da sua figlia. Per completezza Le consigliamo di verificare anche con un Legale rumeno i principi sopra esposti.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda