Il mio partner mi tradisce e mente. Posso chiedere i danni morali?

Buongiorno ho avuto una relazione con una persona che aveva delle dipendenze e mi ha esasperato con atteggiamenti poco rispettosi fino al punto di tradirmi, dopo mi ha illuso d essere cambiato mentre ora è riemersa la parte irascibile e menefreghista che c è in se. Posso aver un risarcimento per danni morali?
Unioni civili e Convivenza (11/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il danno morale è una voce di danno associata e vincolata - di norma - al danno biologico, ovvero ad una lesione dell'integrità psico-fisica cagionata da una condotta illecita altrui.

Ciò comporta che, nel caso di specie, sarebbe da verificare che:

- la condotta dell'ex compagno sia stata sostanzialmente di natura illecita, quindi violativa delle legge e non di aspettative personali.

- sia stata la causa diretta di un danno (lesione) alla Sua integrità fisica o psicologica.

Entrambi i profili debbono essere accertati e documentati, ad esempio, quanto alle condotte illecite, da prove testimoniali e, quanto al nesso causale tra le stesse ed il danno lamentato, da una perizia medica.

L'eleborato peritale dovrebbe attestare la sussistenza di un Suo disagio (patologico, non solamente emotivo) e il nesso con le condotte illecite del compagno.

In astratto, non possono definirsi illecite condotte pur biasimevoli sul piano umano quale il tradimento e un disatteso impegno a cambiare atteggiamento verso il partner.

Ciò tanto più vale, quanto trattiamo di un rapporto non matrimoniale.

In regime di matrimonio, infatti, sussistono obblighi di legge quali il dovere di fedeltà, di coabitazione e di solidarietà morale e materiale, che se violati dal consorte realizzano ipso facto un illecito e pertanto per il danno biologico. 

Tali doveri codificati non sussistono invece per la convivenza non formalizzata (e ancore meno per relazioni che non contemplino la convivenza) e pertanto la prova di profili illeciti è senz'altro più ardua ed articolata, collocandosi perfettamente nella disciplina della responsabilità extracontrattuale (art. 2043 c.c. "Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".)

Avvocato  Fabrizio Tronca

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda