Organizzazione del lavoro e turni: che diritti ho?

buonasera sono dipendente di poste italiane dal 2003 contratto a tempo indeterminato ho sempre svolto orario 8.30_15.57 avendo due figli minori...ora l azienda ha firmato vari accordi regionale per il recapito a giorni alterni e con nuovi orari ...mi è toccato dopo 15 anni di servizio 13.30_20.57 senza turnazione.E' regolare che non ci sia una turnazione o sono condannata ad avere questo tipo di orario x tutta la vita?in questo modo vedrò i miei figli dopo 13 ore dal momento che al mattino vanno a scuola e li rivedrò alle 21.30...in più dove lavora mio marito fanno i turni perciò ho un aiuto parziale da parte sua ...ringrazio cortesemente sperando in una risposta distinti saluti
Diritto del lavoro (26/04/2018)
Risposta:

L'azienda ha facoltà di organizzare il lavoro attraverso turni di lavoro dei propri dipendenti, organizzati a squadre in modo che più lavoratori siano successivamente occupati negli stessi posti di lavoro, secondo un determinato ritmo, compreso il ritmo rotativo, che può essere di tipo continuo o discontinuo.

Peraltro, nel suo caso, ci riferisce, vi sarebbe anche un accordo sottoscritto in sede regionale che disciplina tale lavoro a turni (e verosimilmente le rsu aziendali hanno partecipato al tavolo delle trattative).

Una miglior risposta quindi potrebbe esser fornita solo dopo una verifica del contenuto di tale accordo. Ad ogni modo si potrebbe anche ipotizzare di comunicare alla sua datrice di lavoro le difficoltà personali e familiari che sta oggi patendo a causa del cambio del turno di lavoro, dando la disponibilità a ricoprire nuovamente il primo turno.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda