Pubblicazione foto di un minore: serve consenso dei genitori?

buongiorno la nuova compagna del mio ex pubblica le foto di mio figlio di 7 mesi senza il mio consenso sostenendo che ha quello del padre volevo chiederle se è legale premetto che lui è il mio ex convivente grazie mille
Famiglia (16/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La nostra recentissima ed univoca giurisprudenza di merito ha stabilito che, in regime di separazione dei genitori o in ogni caso di genitori non più conviventi, è neccessario l'accordo di entrambi ai fini di pubblicare le foto dei figli minori.

Tale principio vale naturalmente anche per i social network (es., twitter, facebook, instagram).

Il padre di Suo figlio pertanto, assumendo l'iniziativa o lasciando assumere a terzi l'iniziativa di pubblicare foto del minore, senza avere il Suo consenso ha assunto una condotta da rimediare.

****

Peraltro l'iniziativa della compagna del padre del minore può senz'altro aver costituito violazione dell'art. 10 del Codice Civile (diritto all'immagine) e dell'art. 16 della Convenzione di New York del 1989 sui diritti del minore ("nessun fanciullo sarà oggetto di interferenze arbitrarie nella sua vita privata" <...>)  

Ella può quindi intimare, ove non fosse d'accordo con la pubblicazione, che le foto siano eliminate da tutti gli account utilizzati per renderele visibili al pubblico.

Ove il padre del minore, o terzi, non ottemperassero tali richieste, potrà accedere alle Autorità giudiziarie competenti.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda