Pareja de hecho conclusa nella Comunidad de Madrid: cosa comporta?

Salve, mio figlio, che vive a Madrid, sta per stipulare un contratto di Pareja de hecho, con una donna non di nazionalità spagnola. Che tipo di obblighi comporta questo contatto, in caso di rottura di rapporto. Cosa è importante precisare nella stipula del contatto? La ringrazio molto e attendo sue.  

Famiglia (17/03/2023)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In Spagna le convivenze di fatto (o parejas de hecho) non sono disciplinate a livello nazionale, ma distintamente dalle singole Comunidad (o regioni, se intendiamo semplificare). Da ciò ricaviamo una prima osservazione: non esiste una legge nazionale, ma solo locale del luogo ove la convivenza è formalizzata; la pareja de hecho non ha efficacia all'infuori di tale perimetro territoriale.

La pareja de hecho conclusa secondo la normativa assunta nella Comunidad Autonoma De Madrid non incide sullo stato civile dei partner: in concreto, il vincolo che si crea con la convivenza non muta lo stato di celibato o nubilato.

I riflessi sono quindi prettamente di natura economica: la coppia potrà determinare con l'accordo il regime patrimoniale, ossia il regime económico de gananciales (la nostra comunione dei beni), col quale ogni acquisto fatto distintamente dal singolo partner è in automatico intestato al 50%a anche all'altro partner o la separación de bienes (il nostro regime di separazione dei beni).

La coppia, con l'accordo, può altresì decidere e formalizzare come disciplinare i rapporti economici in ipotesi di cessazione della convivenza.

Suggeriamo, pertanto, di determinare nel caso quali saranno le rispettive obbligazioni in caso di cessazione della convivenza. 

In concreto, pertanto, uno tra gli aspetti cui porre maggiore attenzione è la scelta del regime patrimoniale della coppia convivente, che inciderà sulla destinazione degli acquisti conclusi durante il rapporto (comunione o separazione dei beni).

La pareja de hecho può terminare per accordo delle parti, per decisione uniltarale del singolo componente la coppia, per morte o dichiarazione di morte di uno dei componenti la coppia, per una separazione di fatto superiore al termine di sei mesi o laddove uno dei due partner concluda matrimonio con altra persona (Artículo 6. Extinción de la unión,Ley 11/2001, de 19 de diciembre, de Uniones de Hecho de la Comunidad de Madrid).

Per la cancellazione dell'accordo, nei casi di cui sopra, è sufficiente l'istanza di un solo componente la pareja.

È buona norma, ove si concluda un accordo, in ogni caso rivolgersi anche ai professionisti che operano sul territorio di riferimento. 

 

 

 

 

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda