Acquisto immobile con soldi ereditati: cade in comunione legale dei coniugi?

Buongiorno, volevo chiedere gentilmente il seguente quesito. Ho ereditato la casa dei miei nonni a seguito di successione, come unica erede, in quanto mio padre è premorto. Ora sto vendendo questa casa. Volevo sapere, essendo sposata in comunione legale dei beni, posso acquistare una nuova casa (seconda casa) con i soldi ricevuti dalla vendita della casa ereditata per successione, intestandola a me e a mia madre, e non intestandola a mio marito? Ringrazio anticipatamente. 

Famiglia (13/05/2023)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

L’opzione che descrive è assolutamente percorribile.

Il bene immobile in questione è, infatti, un bene strettamente personale, che non ricade nella comunione legale dei coniugi, in quanto derivante da successione.

Lo stesso profitto tratto dalla vendita del bene personale si intende quale patrimonio esclusivo del coniuge.

Deve tuttavia prestare attenzione alle formalità necessarie in sede di acquisto della nuova casa presso il notaio: in questa sede, infatti, deve presenziare anche Suo marito, il quale dichiarerà che l’acquisto del nuovo immobile viene concluso con beni personali della moglie e non rientranti nella comunione legale e che, pertanto, anche il nuovo immobile sarà escluso dalla stessa comunione legale.

Si tratta di una formalizzazione della deroga alla comunione legale dei coniugi ed è un passaggio necessario, affinché il nuovo immobile acquistato non ricada nella stessa.

Ai sensi dell'art. 179 codice civile, infatti: "Non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge [...] f) i beni acquisiti con il prezzo del trasferimento dei beni personali sopraelencati (vd. eredità, nds)o col loro scambio purché ciò sia espressamente dichiarato all'atto dell'acquisto" a condizione che "[...] tale esclusione risulti dall'atto di acquisto se di esso sia stato parte anche l'altro coniuge."

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda