Sto ricevendo pagamenti parziali della mia retribuzione, cosa posso fare?

Salve, siccome lavoro da 3 anni presso una ditta di marmi, non ho mai ricevuto quello che esce in busta paga (ma purtroppo per non perdere il lavoro la firmo) ma solo una paga giornaliera (40 euro al giorno), assenze non pagate, giorni festivi non retribuiti, 13ma solo un piccolo "regalo", lavoro 50/55 ore a settimana, se per caso mi licenziano o presento dimissioni posso "pretendere" qualcosa di quello che non ho mai ricevuto? grazie mille per l'eventuale risposta, distinti saluti

Diritto del lavoro (09/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Denise Stefania Pensa
Diritto del lavoro, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

E' indubbio che la retribuzione così come indicata in busta paga nonchè le competenze Le siano tutte dovute. L'unico profilo di criticità è rappresentato dalla possibilità di dimostrare la mancanza. Immagino che tali minori somme non Le siano versate tramite bonifico bancario. In caso affermativo sarebbe molto più facile pretendere il pagamento delle differenze retributive.

In ogni caso qualora si concluda il rapporto di lavoro sarà utile rivendicare formalmente il dovuto al fine di tentare di instaurare una trattativa sulla debenza.

Le suggerisco comunque di pretendere il pagamento del dovuto, o di precostituirsi delle prove scritte. Ad esempio firmando delle quitenze datate per le minori somme ricevute delle quali dovrà tenere copia.

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda