preliminare di compravendita. E' giuridicamente vincolante?

Salve sono stato ingannato dal mio inquilino per un preliminare per una futura vendita del mio immobile che ho firmato pensando che per essere effettivo bisognava essere autenticato da un notaio e invece è effettivo. In questo preliminare ci sono molte cose da cambiare ma il mio inquilino non ne vuole sapere e di conseguenza lo ha impugnato con il suo legale chiedendo cifre esorbitanti. La domanda è: può impugnare il preliminare io cosa posso fare?
Immobili (09/07/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Con il contratto di compravendita le parti si impegnano, in forma scritta, pena la nullità dell'atto, ad alienare e ad acquistare un immobile con efficacia giuridicamente vincolante tra di loro ed a stipulare un nuovo contratto definitivo di compravendita, con cui verrà perfezionato il trasferimento di proprietà.Prima del preliminare, le trattative tra le parti portano alla formulazione di una proposta scritta di vendita che , se accettata, fa sì che il contratto sia concluso e vincolante.

Solitamente alla proposta di accettazione si arriva con la presenza di un mediatore( agente immobiliare).

Nel contratto preliminare possono essere inserite clausole accessorie quali il termine per la stipula, la caparra confirmatoria e la penale.

Se una delle due parti non vuole più stipulare il contratto definitivo, chi ha versato la caparra può pretendere la restituzione del doppio della somma versata.Si può inoltre agire per l'adempimento coattivo del contratto,cioè ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso e chiedere anche il risarcimento dei danni.

Questa, in estrema sintesi, la situazione che La riguarda, anche se non sono molto chiari gli antefatti.Le consigliamo pertanto di valutare gli eventuali sviluppi alla luce di quanto sopra esposto.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda