preliminare di compravendita. E' giuridicamente vincolante?
Con il contratto di compravendita le parti si impegnano, in forma scritta, pena la nullità dell'atto, ad alienare e ad acquistare un immobile con efficacia giuridicamente vincolante tra di loro ed a stipulare un nuovo contratto definitivo di compravendita, con cui verrà perfezionato il trasferimento di proprietà.Prima del preliminare, le trattative tra le parti portano alla formulazione di una proposta scritta di vendita che , se accettata, fa sì che il contratto sia concluso e vincolante.
Solitamente alla proposta di accettazione si arriva con la presenza di un mediatore( agente immobiliare).
Nel contratto preliminare possono essere inserite clausole accessorie quali il termine per la stipula, la caparra confirmatoria e la penale.
Se una delle due parti non vuole più stipulare il contratto definitivo, chi ha versato la caparra può pretendere la restituzione del doppio della somma versata.Si può inoltre agire per l'adempimento coattivo del contratto,cioè ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso e chiedere anche il risarcimento dei danni.
Questa, in estrema sintesi, la situazione che La riguarda, anche se non sono molto chiari gli antefatti.Le consigliamo pertanto di valutare gli eventuali sviluppi alla luce di quanto sopra esposto.
Avvocato Guido Vecellio