ipoteca su quota di bene in comunione ereditaria. La vendita è possibile?
Nel caso di beni in comunione tra più soggetti, se uno di questi è debitore, occorre rispettare un procedimento di esecuzione forzata particolarmente complesso e di lunga durata.
La vendita della sola quota del debitore può essere autorizzata dal giudice, se il realizzo è pari o superiore al valore della quota (il valore dell'immobile viene determinato da un perito nel corso della procedura esecutiva).
Solitamente Equitalia mette all'asta solo la quota indivisa del proprietario e se la vendita non va in porto, anche dopo il quarto incanto, il processo di espropriazione si estingue e la quota rimane al debitore. Per individuare la cifra precisa del debito occorre richiedere ad Equitalia l'estratto di ruolo .
Ciò premesso se il venditore ha firmato la proposta di vendita, successivamente sottoscritta dall'acquirente, la proposta diviene un contratto preliminare.
Non sappiamo se l'agenzia immobiliare abbia agito correttamente e se è stata incassata una caparra dall'acquirente.
In ogni caso è bene rivolgersi ad un notaio che, informato della situazione, provvederà alla verifica dello stato giuridico del bene e valuterà le clausule da inserire nella proposta di acquisto/vendita.
Avvocato Guido Vecellio