Mio fratello accetta l’eredità, dopo vuole rinunciarvi in mio favore. È possibile?

Salve, io e mio fratello abbiamo ereditato un appartamento, abbiamo fatto la successione tutto in regola, solo che adesso mio fratello vuole fare la rinuncia della sua parte a me per vari motivi... Come possiamo fare?? Grazie
Eredità e Successioni (12/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Non è possibile rinunciare all'eredità una volta che, mediante l'accettazione, il soggetto sia divenuto erede.

L'accettazione comporta una sostanziale confusione dei patrimoni del de cuius e dell'accettante e il primo conflusice nel patrimonio del secondo, che diviene titolare esclusivo dell'insieme.

La rinuncia è quindi un fenomeno che opera rispetto alla chiamata, teso a determianare se il chiamato all'eredità voglia o meno confondere il proprio patrimonio con quello ereditario.

L'accettazione non è quindi revocabile, secondo il brocardo semel heres semper heres, ovvero: una volta erede, erede per sempre

****

Se Suo fratello intende destinarLe dei beni, attualmente suoi e provenienti dall'eredità, può trasferirli mediante atto di donazione, che si compie per atto pubblico avanti il notaio alla presenza di due testimoni.

Resta fermo, naturalmente, che il trasferimento può avveire anche mediante compravendita. 

Avvocato Fabrizio Tronca 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda