Contratto di mutuo. Assicurazione obbligatoria e eredità?
All'atto della sottoscrizione di un contratto di mutuo, occorre stipulare un contratto di assicurazione vita e rischio impiego, richiesto dalla banca al fine di tutelarsi in caso di insolvenza o di impossibilità di pagare il capitale finanziato da parte del contraente.
Alcune tipologie di assicurazione sono obbligatorie ed altre facoltative. E' obbligatoria per legge l'assicurazione mutuo casa, che costituisce la copertura necessaria per la tutela dell'immobile contro determinati rischi (furto, incendio, scoppio).
La copertura facoltativa riguarda invece le ipotesi di morte, infermità, perdita di lavoro (solo per chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato).
Tale forma di assicurazione è una tutela del soggetto mutuatario, dei suoi figli e dei suoi eredi, che sarebbero costretti a pagare un debito che non hanno contratto, in caso di decesso e o perdita dell'impiego. Se il contratto è cointestato l'assicurazione copre il 50% del valore restante del mutuo. Comunque in ogni caso i figli rivestono la qualità di eredi del padre, indipendentemente dal divorzio tra i coniugi.