Dimissioni senza giusta causa: che succede?

Buongiorno, lavoro come capo reparto in hotel con contratto a tempo determinato, ho presentato le dimissioni per motivi personali, vorrei sapere a quanto ammonterebbe la penale che l'azienda potrebbe richiedermi

Diritto del lavoro (24/09/2018)
Risposta:

Nel contratto di lavoro a tempo determinato, le dimissioni possono essere presentate solo in presenza di una giusta causa, ossia di un fatto talmente grave che si è venuto a verificare e che rende impossibile proseguire anche solo temporaneamente il rapporto di lavoro (mancato pagamento retribuzione, violenza, etc.).

Pertanto in caso di dimissioni senza giusta causa, il datore potrebbe sostenere di avere subito un danno dalle sue dimissioni e quindi chiederle un risarcimento. 

Non è possibile quantificare il risarcimento proprio perchè dipende dal danno che il datore di lavoro afferma di avere subito e da come lo dimostrerà in giudizio. Non è da ritenere lecita una trattenuta arbitrariamente decisa ed effettuata dal datore di lavoro sulle sue competenze di fine rapporto in modo del tutto discrezionale.  

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda