Blocco dei licenziamenti previsti dal Decreto Cura Italia: si applica anche ai contratti co.co.co.?

IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI SI APPLICA ANCHE AI CONTRATTI CO.CO.CO.? Avevo in essere un contratto di Co.Co.Co. con scadenza a fine luglio 2020. L'azienda mi ha inviato a fine marzo una comunicazione di chiusura anticipata rapporto di collaborazione con decorrenza dal 10-04. Volevo sapere se ci sono i termini per impugnare la decisione e denunciare l'azienda.

Diritto del lavoro (29/04/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

La disciplina dei licenziamenti, e di conseguenza la norma contenuta nel Decreto Cura Italia emesso per l'emergenza Covid che prevede la sospensione dei licenziamenti, è applicabile unicamente ai rapporti di lavoro subordinato.

Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), in quanto rapporto di lavoro c.d. "parasubordinato", non rientrando nella categoria dei contratti di lavoro subordinato non è soggetto alla disciplina del licenziamento, tant'è che l'interruzione del rapporto di collaborazione si concretizza in un recesso.

Di conseguenza, non vi parrebbero essere gli estremi per contestare l'interruzione del rapporto di collaborazione in applicazione della citata norma del Decreto Cura Italia.

Tuttavia si potrebbero valutare gli estremi per una contestazione dell'interruzione del rapporto, valutando la correttezza e la fattibilità del recesso sulla base delle condizioni del rapporto di collaborazione a suo tempo concordato con il committente.

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda