Quali sono gli effetti della sentenza passata in giudicato?

Buonasera ,mio padre tantissimi anni fa ha fatto causa a dei vicini di campagna che passavano con la macchina nella nostra strada per andare nel loro fondo, loro dovevano passare solo a piedi ,l'esito della causa è stata a favore di mio padre, dovevano passare solo a piedi .Questi vedendo che frequentiamo poco questo luogo passano con le macchine , addirittura posteggiano le loro macchine nella nostra proprieta,il loro terreno lo hanno frabicato tutto ,non si sono fatti neanche un posteggio e oltretutto vogliono allargata la strada, sono diventati i padroni .Volevo sapere se la sentenza è ancora valida e se si può utilizzare. Grazie
Immobili (17/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

A norma dellart. 2909 del codice civile, l'accertamento contenuto nella sentenza passata in giudicato fa stato a ogni effetto tra le parti, i loro eredi o aventi causa.

Dunque la sentenza produce un effetto di diritto sostanziale (c.d. cosa giudicata sostanziale) che consiste nella determinazione dell'esistenza o dell'inesistenza di un diritto delle parti e nell'imporre a queste ultime l'obbligo di osservare quanto stabilito dal giudice.

Pertanto la sentenza ottenuta da Suo padre anni fa, se passata in giudicato, fa stato e potrà essere da Voi fatta valere tutt'oggi.

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda