convivenza e decesso del partner: cosa succede?

Buon giorno. Vorrei sapere se con il decesso del partner intestatario della casa, la suddetta casa rimane di diritto al secondo partner? In caso di unione civile e in caso di contratto di convivenza?
Unioni civili e Convivenza (30/08/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Il contratto di convivenza può essere concluso da qualsiasi coppia di età adulta e libera da vincoli (matrimonio, unione civile o altra convivenza) e – naturalmente – di qualsiasi nazionalità. La provenienza da altro Paese non è pertanto pregiudizievole rispetto alla coabitazione ed al connesso contratto. La convivenza, tuttavia, presuppone una residenza sul territorio italiano e, quindi, una regolare registrazione all’anagrafe di entrambi i soggetti. Il contratto potrà pertanto concludersi solo se il cittadino messicano si trovi sul suolo italiano con regolare permesso (lavoro, studio) e conseguente registrazione all’anagrafe locale. Diversamente, in assenza di titolo per il soggiorno sul territorio e quindi di trascrizione sui registri anagrafici, non sarà possibile stipulare il contratto e per l’effetto essere titolari delle relativa disciplina. Per provare la stabile convivenza, invero, si fa riferimento alla dichiarazione anagrafica della coppia: ove uno ovvero entrambi gli aspiranti conviventi non risultino registrati, viene meno un presupposto indefettibile per formalizzare la convivenza.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda