Violazione dei doveri matrimoniali: quali conseguenze?
Buongiorno io e mio marito siamo ancora sposati e abbiamo una figlia minorenne,lui si è innamorato di un ragazza cubana e forse il suo progetto sarebbe quello di trasferirsi li..lo può fare nonostante noi siano ancora sposati...? grazie mille se vorrà rispondermi
Se Suo marito in costanza di matrimonio dovesse abbandonare il tetto coniugale per trasferirsi a Cuba o, comunque, iniziare una relazione affettiva con una ragazza cubana, costui violerebbe palesemente i doveri matrimoniali di fedeltà e coabitazione sanciti dall'art. 143 c.c.
Tale comportamento è sicuramente causa di addebito della separazione.
L’addebito consiste, in estrema sintesi, nell’attribuzione della responsabilità della separazione al coniuge che ha violato i doveri matrimoniali. Le conseguenze dell’addebito sono tre:
1. il coniuge cui è addebitata la separazione perde definitivamente il diritto all’assegno di mantenimento (se ve ne sono i presupposti)
2. sotto il profilo successorio, il coniuge cui è addebitata la separazione non è più erede dell’altro (mentre l’altro mantiene i diritti successori);
3. generalmente, infine, il coniuge cui è stata addebitata la separazione viene condannato al rimborso delle spese legali sostenute dall’altro per il giudizio di separazione.
La pronuncia dell’addebito può essere però chiesta soltanto in sede di separazione personale ed esclusivamente nel procedimento di separazione giudiziale (non nella separazione consensuale).