Assegnazione a mansioni diverse: come funziona?

Buongiorno, lavoro in una multinazionale da 8 anni. Da 4 anni aiuto il Finance per la registrazione nel software delle note spese dei tecnici e relative fatture. Nella nostra società la registrazione note spese é un compito del Finance. In ocasione dell'adeguamento salariale, mi sono lamentata perché mi venisse riconosciuto ufficalmente ed economicamente il lavoro svolto, ossia che venisse scritto nel mio workday ilmio ruolo effettivo. Il workday é un software globale, con la descrizione dei ruoli.Mentre continuo ad essere Receptionist service Admin, con gli obbiettivi non sono compatibili con il mio lavoro, e ho la paga più bassa della società. I manager hanno risposto che ho troppe mansioni, e che la registrazione delle Note spese era parte del mio lavoro di service Admin. Al mio rifiuto un mio manager ha minacciato di prendere “provvedimenti" presumo disciplinari. Quindi sono costretta a lavorare a "nero" per il Finace senza niente in cambio.

Diritto del lavoro (30/04/2018)
Risposta:

Il datore di lavoro ha il diritto di adibirla alle mansioni indicate nel contratto o comunque ad altre mansioni in base alle esigenze produttive ed organizzative che si verificano purché tali mansioni non comportino un demansionamento ossia una adibizione a mansioni di livello inferiore.

Ciò comporta che lei non può rifiutarsi di svolgere per tutte le ore di lavoro previste nel contratto le mansioni ed i compiti che le vengono affidati dal datore di lavoro. Tale rifiuto potrebbe infatti esporla ad un procedimento disciplinare per insubordinazione ed alla applicazione di una sanzione disciplinare.

L'art. 2103 Codice Civile prevede infatti che:<<Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti all'inquadramento superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni riconducibili allo stesso livello di inquadramento delle ultime effettivamente svolte.>>.

Il mio consiglio è pertanto di accettare i compiti che le vengono affidati e desistere da qualsiasi rifiuto di svolgere le mansioni assegnatele.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda