contratto di mutuo cointestato. E' possibile avere un unico intestatario?

Buona sera, ho comprato casa 10 anni fa, cointestando il mutuo ai miei genitori (quindi io più loro) per ragioni burocratiche, ma di fatto ho sempre provveduto io al pagamento del mutuo dato che comunque casa è a nome mio (e l'ho acquistata come mia prima casa). Avrei voluto detrarre il mutuo dal 730 ma non mi è possibile se non per 1/3. La mia domanda è la seguente: è possibile ora intestare il mutuo interamente a mio nome, togliendo dalle carte i miei genitori, così da liberare loro e poter così gestire meglio e liberamente il mio mutuo?
Immobili (18/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La scelta di stipulare con la banca un contratto di mutuo cointestato è sicuramente conveniente per l'istituto di credito, in quanto può avere più soggetti per la tutela della prestazione erogata.

Non è comunque il Suo caso, atteso che è l'unica acquirente dell'abitazione, che risulta essere prima casa e che ha provveduto in proprio al pagamento delle rate del mutuo. Rimane quindi il problema di volturare il mutuo a Suo nome, escludendo da qualsiasi obbligazione i Suoi genitori.

Non essendoci problemi di garanzia e di quote relative alla proprietà dell'immobile, non dovrebbe esserci nessun ostacolo a escludere i Suoi genitori dal rapporto contrattuale con la banca, intestando il contratto solo a Lei. L'istituto di credito, verificati gli incombenti del caso, potrebbe richiedere il benestare dei cointestatari ed inoltre potrebbe proporre una revisione contrattuale, per quanto riguarda gli aspetti reddituali e la durata del piano finanziario. 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda