separazione dei coniugi con figli minori, a chi spetta l'abitazione?
Preso atto che Ella abita in una unità abitativa di un immobile di proprietà di Sua madre (non viene specificato a quale titolo e se è in regime di comunione o separazione di beni) passiamo ad esaminare la Sua domanda, per quanto riguarda un'eventuale separazione.
Premesso che tale atto può essere giudiziale o consensuale, a seconda che vi sia o meno accordo tra i coniugi, il problema consiste nell' individuare la soluzione migliore per la tutela dei diritti del figlio minore.
La giurisprudenza costante sancisce che l'abitazione, in presenza di figli minori o maggiorenni ma non economicamente autonomi, debba essere assegnata al genitore cui sono sati affidati i figli, anche se non è proprietario dell'immobile.
In caso di locazione viene addirittura riconosciuto all'affidatario dei figli il diritto a succedere nel contratto di locazione. Si tende comunque a praticare la strada dell'affidamento condiviso dei figli minori. L'interesse dei figli è determinante per stabilire a quale dei coniugi sarà assegnato il godimento della casa famigliare.
Privilegiato sarà il genitore che si occuperà principalmente della cura dei figli e presso il quale la prole sia stabilmente collocata.