separazione dei coniugi con figli minori, a chi spetta l'abitazione?

Buonasera. Abito in un immobile intestato a mia madre, e nello stesso, al piano superiore, ci abito con mia moglie e figlio minorenne. Volendo tutelare il suddetto immobile in caso di un eventuale separazione, come dovrei comportarmi, come agire? Vi ringrazio anticipatamente
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (18/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Preso atto che Ella abita in una unità abitativa di un immobile di proprietà di Sua madre (non viene specificato a quale titolo e se è in regime di comunione o separazione di beni) passiamo ad esaminare la Sua domanda, per quanto riguarda un'eventuale separazione.

Premesso che tale atto può essere giudiziale o consensuale, a seconda che vi sia o meno accordo tra i coniugi, il problema consiste nell' individuare la soluzione migliore per la tutela dei diritti del figlio minore.

La giurisprudenza costante sancisce che l'abitazione, in presenza di figli minori o maggiorenni ma non economicamente autonomi, debba essere assegnata al genitore cui sono sati affidati i figli, anche se non è proprietario dell'immobile.

In caso di locazione viene addirittura riconosciuto all'affidatario dei figli il diritto a succedere nel contratto di locazione. Si tende comunque a praticare la strada dell'affidamento condiviso dei figli minori. L'interesse dei figli è determinante per stabilire a quale dei coniugi sarà assegnato il godimento della casa famigliare.

Privilegiato sarà il genitore che si occuperà principalmente della cura dei figli e presso il quale la prole sia stabilmente collocata.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda