Cos'è il part-time?

Il lavoro a tempo parziale o part-time, prevede un orario di lavoro inferiore a quello settimanale indicato dalla legge per il tempo pieno (40 ore) oppure a quello indicato nel contratto collettivo che si applica a quello specifico rapporto.

Tipologie di lavoro part-time

Il lavoro part-time può essere applicato a qualsiasi contratto di lavoro, anche a tempo determinato, con una delle seguenti tipologie:

  • part-time orizzontale,in cui si lavora tutti i giorni ma per un orario inferiore rispetto alle 8 ore del tempo pieno;
  • part-time verticale in cui si lavora ad orario pieno, ma solo per alcuni giorni della settimana, o per alcune settimane al mese o mesi dell’anno;
  • part-time di tipo misto, che consiste in una combinazione delle precedenti tipologie.

Forma del contratto part-time

Il contratto di lavoro a tempo parziale deve essere stipulato in forma scritta allo scopo di provare che quel determinato rapporto di lavoro ha le caratteristiche del part time. Deve indicare la durata dell'attività lavorativa e la ripartizione dell'orario all'interno della singola giornata, della settimana, del mese e dell'anno.

E' possibile svolgere lavoro straordinario in un contratto di lavoro part time?

Nei contratti part-time di tipo orizzontale, il datore di lavoro può richiedere al lavoratore di effettuare un'attività lavorativa supplementare, solo quando i contratti collettivi di categoria lo prevedano. In caso contrario, il datore di lavoro ha solo la facoltà di chiedere al lavoratore se intende svolgere lavoro supplementare. L'eventuale rifiuto non può essere causa di licenziamento.

Nei contratti part-time di tipo verticale o misto, invece, il datore di lavoro può richiedere lo svolgimento di straordinari, secondo le norme ordinarie in tema di lavoro straordinario. 

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto