Cos'è il lavoro a tempo indeterminato?

Il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (c.d. lavoro dipendente) è la forma più diffusa di rapporto di lavoro.

Si parla di lavoro subordinato quando il lavoratore è alle dipendenze del datore di lavoro, il quale stabilisce le modalità con cui il lavoratore deve svolgere la propria attività all’interno dell’impresa in modo continuativo.

Gli elementi che rilevano la natura subordinata sono: l’orario fisso; una postazione assegnata dall’imprenditore; il potere del datore di lavoro di sanzionare il lavoratore quando quest’ultimo non rispetta le disposizioni che ha ricevuto e la stabilità nel tempo del contratto, che non può prevedere un termine di durata e quindi si considera a tempo indeterminato. 

Nel corso del rapporto di lavoro, il datore di lavoro può modificare le mansioni del lavoratore, assegnandone di nuove, purchè le nuove mansioni siano equivalenti o superiori (appartenenti, quindi ad un inquadramento superiore) a quelle precedenti. Diversamente, infatti, si realizza il fenomeno del c.d. demansionamento, che può costituire la base per una richiesta di risarcimento del danno da parte del lavoratore.

Con l'entrata in vigore della c.d. "Jobs Act" (Legge 16 maggio 2014, n. 78) in caso di “modifica degli assetti organizzativi aziendali”, il lavoratore può essere assegnato a mansioni di un livello inferiore rispetto a quello per cui era stato assunto. Il lavoratore “ha diritto alla conservazione del livello di inquadramento e del trattamento retributivo in godimento, fatta eccezione per gli elementi retributivi collegati a particolari modalità di svolgimento della precedente prestazione lavorativa”.

In caso di mansioni superiori, l’imprenditore deve riconoscere al lavoratore una retribuzione corrispondente all’inquadramento superiore e dopo tre mesi consecutivi di detta retribuzione, l’acquisizione dell’inquadramento superiore diventa automatico e definitivo. 

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto