I vari tipi di responsabilità civile

Responsabilità contrattuale

La responsabilità contrattuale sorge quando una parte del contratto viola uno - o più – degli impegni che ha assunto in forza del contratto stesso.

In tale ipotesi la parte inadempiente - cioè quella parte che non ha eseguito correttamente agli impegni nascenti dal contratto -, è tenuta al risarcimento del danno che è stato causato da tale condotta.

Responsabilità extracontrattuale

La responsabilità extracontrattuale ricorre in caso di violazione del dovere generico di non procurare ingiustamente un danno ad altri. Dunque l’illecito extracontrattuale non richiede che sia stato violato un contratto o che sia rimasta inadempiuta un’ obbligazione.

Per maggior chiarezza, a titolo esemplificativo, si consideri che tra le principali figure di illecito extracontrattuale ricorrono i così detti illeciti contro la persona. Si tratta delle condotte che ledono la vita, l’integrità fisica, il diritto alla salute: si pensi all’ipotesi di un ferimento verificatosi in occasione di un incidente stradale. Il danneggiante – cioè colui che compie l’illecito extracontrattuale – in questi casi, come anticipato, non è legato al danneggiato da alcun rapporto: non è infatti richiesta la violazione di un precedente rapporto contrattuale o di un’obbligazione perché il danneggiante sia tenuto a risarcire il danno.

Sia la responsabilità contrattuale sia la responsabilità extracontrattuale richiedono che il danno sia conseguenza dell’inadempimento, nel caso di responsabilità contrattuale, o dell’atto illecito, nel caso di responsabilità extracontrattuale.

Responsabilità oggettiva

La disciplina della responsabilità oggettiva prevedeun’attribuzione di responsabilità sganciata dall’eventuale colpa del danneggiante, il quale, in tale ipotesi, è tenuto a risarcire il danno procurato a prescindere dal fatto che gli sia rimproverabile, o meno, la causazione del danno.

Le ipotesi di responsabilità oggettiva sono categoricamente previste dal codice civile o da leggi speciali.

Alcuni esempi di responsabilità oggettiva si riscontrano nelle seguenti aree:

- Esercizio di attività pericolose

- Circolazione di veicoli

- Danno cagionato da cose in custodia

- Danno cagionato da animali

- Rovina di edificio.

La responsabilità indiretta.

Si parla di responsabilità indiretta, quando è chiamato a rispondere oltre al soggetto che ha tenuto il comportamento dannoso, anche un soggetto terzo, per la sua particolare posizione di responsabile nei confronti di determinate attività, persone o cose.

Questo schema è previsto per accrescere la possibilità per il danneggiato di conseguire il risarcimento.

Di seguito indichiamo le principali ipotesi di responsabilità indiretta:

- Responsabilità del datore di lavoro per i danni arrecati dal fatto illecito dei suoi dipendenti (se l’evento dannoso è provocato nello svolgimento delle mansioni lavorative)

- Responsabilità del proprietario del veicolo per i danni arrecati dal veicolo stesso (ad esempio: del danno causato dal veicolo, se il conducente è diverso dal proprietario, risponde anche quest’ultimo).

- Responsabilità dei genitori per i danni causati dai figli minorenni conviventi.

In queste ipotesi la responsabilità è esclusa, se il soggetto dimostra di non aver potuto impedire il fatto. Si tratta di una dimostrazione particolarmente rigorosa, che in talune circostanza richiede la prova che il danno sia stato cagionato da un evento imprevedibile ed inevitabile.