Il mio canale YouTube è oggetto di continui attacchi. Come posso tutelarmi?
Ho un canale YouTube, un altro canale mi attacca e mi menziona nel suo canale senza permesso, incitando odio verso l'utenza nei miei confronti: chiedo la chiusura del suo canale con un risarcimento danni.
Sul punto si segnala che i termini di YouTube sono volti alla tutela degli utenti e attenti alla problematica dell'hate speech.
In particolare, YouTube evidenzia che: "l'incitamento all'odio non è consentito su YouTube. Verranno rimossi i contenuti che incitano alla violenza o all'odio nei confronti di individui o gruppi sulla base di una qualsiasi delle seguenti caratteristiche:
- Età
- Casta
- Disabilità
- Etnia
- Identità ed espressione di genere
- Nazionalità
- Razza
- Condizione di immigrato
- Religione
- Sesso/genere
- Orientamento sessuale
- Condizione di vittima di un grave evento violento e di famigliare di una vittima
- Condizione di veterano"
Tali termini invitano gli utenti a segnalare i contenuti che violano queste norme, seguendo le modalità indicate nella piattaforma.
Si precisa che, in alcuni casi, la condotta descritta potrebbe violare anche le norme dell'ordinamento giuridico - oltre alle condizioni imposte dalla piattaforma - consentendo la tutela del proprio diritto, in giudizio, e dando la possibilità di richiedere un risarcimento del danno subito.
Al fine di valutare le ipotesi di risarcimento è necessario previamente valutare se la condotta denunciata sia effettivamente illecita e la correlazione (nesso causale) tra questa e il danno subito.