Il danno risarcibile
Danni patrimoniali e danni non patrimoniali
La prima classificazione del danno distingue tra danni patrimoniali e danni non patrimoniali. Di seguito se ne riporta una sintetica illustrazione.
- Danno patrimoniale
È l’ipotesi in cui vi sia un danneggiamento (decremento) diretto del patrimonio altrui.
Tale tipo di danno si distingue in danno emergente e lucro cessante.
Il danno emergente consiste in una diminuzione del patrimonio del danneggiato.
Il lucro cessante, invece, consiste in un mancato guadagno, ovvero considera i guadagni che il danneggiato avrebbe potuto conseguire, se non si fosse verificato l’evento dannoso/lesivo.
Ad esempio: se viene danneggiato un taxi, il danno emergente è dato dalle spese necessarie per la riparazione, il lucro cessante consiste nel guadagno che il titolare del taxi avrebbe conseguito, se avesse utilizzato il proprio veicolo nel tempo in cui questo è rimasto fermo in officina.
- Danni non patrimoniali
Si definisce, invece, danno non patrimoniale ogni pregiudizio recato direttamente alla persona, senza colpire il patrimonio o la capacità produttiva della persona stessa (es. lesione all’onore, alla salute alla tranquillità d’animo, ecc).
I danni non patrimoniali consistono in mere sofferenze, indistintamente, di natura fisica, psichica o che incidano gravemente sullo stato d’animo.
Sono danni non patrimoniali risarcibili:
- il danno biologico o danno alla persona, alla salute, che consiste nella menomazione permanente dell’integrità psico-fisica della persona.
Rientrano nel danno biologico il danno estetico, il danno alla vita di relazione, il danno da impotenza sessuale, da malattie nervose, insonnia e alterazioni mentali.
- Il danno morale consiste nel turbamento dello stato d'animo, come il dolore, la depressione, l'ansia, i patemi d'animo, che possono avere varia origine. Si pensi ad esempio al patema d’animo subito dai parenti delle vittime di incidenti stradali, sul lavoro ecc.
- Il danno esistenziale inteso come il pregiudizio che subisce la persona a causa di un evento (grave) che modifica le abitudini di vita della persona in maniera radicale. Esempio: La lesione che costringe il danneggiato all’impossibilità di suonare uno strumento musicale che suonava tutti i giorni, anche in maniera amatoriale