Che cos'è la responsabilità civile?
La responsabilità civile costituisce il complesso di norme che regola le conseguenze legali derivanti:
- dall’inadempimento di un impegno nei confronti di qualcuno,solitamente di natura contrattuale, e si parla in questo caso, in linea generale, di responsabilità contrattuale;
- dalla violazione del generale dovere di non recare danno ingiustamente ad altri, e si parla, in questo caso, in linea generale, di responsabilità extracontrattuale.
Responsabilità contrattuale e responsabilità extracontrattuale – che quindi rappresentano le due facce della responsabilità civile – presentano alcune caratteristiche che le distinguono. Si tratta delle regole relative, principalmente:
- il così detto “onere della prova” – cioè di chi deve fornire la dimostrazione, a seconda, della responsabilità dell’altro, oppure di non essere responsabile;
- la costituzione in mora (non necessaria in materia di responsabilità extracontrattuale);
- l’estensione del danno risarcibile;
- la prescrizione dell’azione di risarcimento del danno (cioè per quanto tempo il danneggiato può chiedere i danni).
A parte queste differenze, ed alcune altre di minore rilevanza, la disciplina della responsabilità civile è sostanzialmente simile.
Le condotte che hanno dato luogo a responsabilità contrattuale o a responsabilità extracontrattuale possono essere fonte, a certe condizioni, di un danno. Il danno può avere:
- natura patrimoniale (perché riguarda ad esempio il danneggiamento di una autovettura) oppure
- natura non patrimoniale (perché riguarda ad esempio il ferimento subito da una persona in occasione di un incidente).