Il danno è sempre risarcibile?

Ci sono dei casi tipici in cui la legge esclude in modo esplicito che il danno sia ingiusto e quindi risarcibile. Tali casi sono:

 

  • il consenso dell’avente diritto: non può essere tenuto al risarciumento del danno chi lede un diritto se ha preventivamente ridcevuto il consenso da parte della persona che di tale diritto può disporre. Questa causa di giustificazione non vale per tutti i diritti di cui non si può liberamente disporre, come diritti personali alla vita, alla salute, all’integrità fisica.

 

  • la legittima difesa: non è responsabile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere sé stesso o altri dal pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa;

 

  • lo stato di necessità: se chi ha compiuto il fatto vi è stato costretto dalla necessità di salvare sé o gli altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, e il pericolo non è stato da lui volontariamente causato.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online

Scopri come funziona

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer

Dove ci trovi

se vuoi incontrarci di persona

Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto