un cittadino italiano può unirsi civilmente con un cittadino del Marocco?

sono un italiano che vorrebbe unirsi in unione civile con un cittadino del marocco presso consolato Italiano n Marocco è possibile? io sono residente in Italia
Unioni civili e Convivenza (16/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

L’unione civile tra un cittadino italiano e un cittadino straniero (anche extra UE) può certamente celebrarsi in Italia ed essere registrata sui registri dello stato civile.

Il primo presupposto per poter concludere un unione civile tra due adulti liberi da vincoli - secondo la normativa italiana - consiste nella residenza sul territorio.

Prima di formalizzare l’unione civile il Suo compagno dovrà pertanto essere fisicamente presente sul suolo italiano.

Altro presupposto è che il Paese di origine del futuro marito preveda o quantomeno non vieti l’unione civile.

I documenti da richiedere al Paese di origine, in questo caso il Marocco, oltre all’anagrafica, sono quelli che certificano lo stato celibatario del Suo futuro marito: è una sorta di nulla osta che in concreto testimoni come il cittadino Marocchino non abbia legami formali che siano matrimonio, convivenza o la stessa unione (questi ultimi due ovviamente se previsti e riconosciuti in Marocco). Infatti, in forza dell’art. 116 codice civile: “Lo straniero che vuole contrarre matrimonio (nds, unione civile) nello Stato deve presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che - giusta le leggi a cui è sottoposto - nulla osta al matrimonio".

Il nulla osta deve quindi attestare che non esistano impedimenti al matrimonio (cfr., unione civile) secondo le leggi del Paese di appartenenza e deve indicare i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità, cittadinanza, residenza e stato libero; deve inoltre riportare la dichiarazione che lo straniero può contrarre matrimonio.

Il nulla osta al matrimonio (unione civile) può essere rilasciato: dall'Ambasciata o Consolato dello Stato estero di appartenenza in Italia (la firma deve essere legalizzata in Prefettura per gli Stati che non hanno aderito alle Convenzioni che ne prevedono l'esenzione) dall'Autorità competente dello Stato di appartenenza, nel caso che la normativa dello Stato estero lo permetta (i documenti rilasciati all'estero devono essere tradotti in lingua italiana e legalizzati dall'Autorità italiana nello stesso Stato estero).

Nel caso di specie è noto che per il Marocco non riconosce le unioni civili. Preso atto di ciò, esaminiamo quanto dispone il nostro Decreto Legislativo n. 7 del 2017: ai fini del nulla osta di cui all’articolo 116, primo comma, del codice civile, non rilevano gli impedimenti relativi al sesso delle parti.

Qualora la produzione del nulla osta sia preclusa in ragione del mancato riconoscimento, secondo la legge dello Stato di cui lo straniero è cittadino, dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o di analogo istituto, il nulla osta è sostituito da un certificato o da altro atto comunque idoneo ad attestare la libertà di stato, ovvero da dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’eventuale ostacolo rappresentato dalla mancata concessione del nulla osta da parte del Marocco sarà quindi superato da una autocertificazione (vagliata naturalmente dai competenti uffici italiani) che attesti lo stato libero del futuro unito civilmente.

In concreto e in definitiva, qualora il Paese d’origine della persona che si vuole unire civilmente con un italiano non preveda il riconoscimento delle coppie omosessuali, sarà sufficiente ottenere un certificato che attesti il suo stato libero o, ancora meglio, potrà produrre un’autocertificazione da sottoscrivere personalmente e direttamente in Comune nel momento della richiesta di costituzione di Unione civile.

Una volta celebrata l’unione civile con un italiano, il cittadino straniero maturerà il diritto ad ottenere il permesso di soggiorno per motivi familiari, ai sensi dell’art. 30 del Testo Unico sull’Immigrazione: si tratta delle identiche condizioni previste per il coniuge straniero di un cittadino italiano in ipotesi di matrimonio.

Secondo le esigenze che ci illustra, pertanto, lo schema da seguire è quello di invitare in Italia il Suo futuro marito e celebrare l’unione sul territorio (nel Suo comune di residenza o in altro comune a Vostra scelta), previa, al momento della richiesta, autocertificazione di stato libero.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità che la Vostra unione venga celebrata presso il consolato italiano in Marocco, consigliamo di chiedere conferma della circostanza direttamente in consolato poiché è vero che all'interno del consolato vige il diritto italiano e, dunque, essendo le unioni civili riconosciute nel nostro ordinamento, la celebrazione potrebbe avvenire ma, trattandosi di istituto assai recente, non conosciamo la prassi adottata dai vari consolati.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda