Gestione del patrimonio materno: quali responsabilità per il figlio gestore?
Riteniamo innanzitutto opportuno segnalare che, se Suo fratello avrebbe dovuto occuparsi dell’assistenza morale e materiale di Vostra madre, nonché di adempiere alle obbligazioni in nome e per conto della donna, ma non ha rispettato tale incarico ed addirittura sembrerebbe aver sottratto cospicue somme, il comportamento tenuto da costui potrebbe integrare fattispecie delittuose previste dal nostro codice penale.
Si rende dunque necessario valutare insieme l’opportunità di depositare una denuncia querela nei confronti di Suo fratello.
Per quanto concerne, invece, i rapporti con il condominio, Lei e Sua sorella, in quanto comproprietari con Vostra madre dell’unità immobiliare, siete sicuramente con essa obbligati in solido per il pagamento delle spese condominiali arretrate.
In considerazione di ciò, qualora Sua madre (o Suo fratello) non provveda a versare spontaneamente quanto dovuto al condominio, questo potrà - essendo munito di titolo esecutivo (il decreto ingiuntivo già ottenuto) – avviare un procedimento di recupero forzoso del credito direttamente nei confronti Suoi o di Sua sorella, con conseguente grave pregiudizio.
È dunque sicuramente opportuno inviare a Suo fratello una formale lettera di messa in mora, intimandogli di rendere conto della gestione delle finanze di Vostra madre da lui effettuata negli ultimi anni e preannunciando che, qualora dovesse risultare una mala gestio, costui sarà tenuto a risarcire tutti i danni da Lei subiti.