Mio figlio non mi fa vedere mio nipote da mesi. Quali diritti ha un nonno?

Mio figlio non mi fa vedere più mia nipote da 3 mesi. Come devo comportarmi? grazie

Famiglia (28/01/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il nostro Ordinamento riconosce ai nonni un vero ed effettivo diritto di "mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni". (1)

Ciò significa che se un nonno abbia già un rapporto con il nipotino e quindi il minore abbia già beneficiato della relazione con il nonno, frequentandolo e creando un legame affettivo, tale rapporto deve essere consentito dai genitori e quindi conservato ed alimentato.

La norma è posta nell'interesse del minore, ad arricchire le proprie relazioni affettive ed anche culturali.

Se il figlio si oppone pertanto alla frequentazione nonno/nipote, suggeriamo di fargli presente che la legge tutela questa relazione ed è diritto del nonno visitare il minore.

Se il rifiuto del figlio persistesse, suggeriamo di inviare una lettera con l'assistenza di un avvocato, con la quale intimargli di consentire il rapporto nonno/nipote.

In caso di mancato effetto dell'intervento del legale, il nonno che abbia la relazione significativa con il nipote, ha diritto di rivolgersi al Tribunale, per stabilire un calendario di frequentazione con il nipote

 

NOTA

ART. 317bis codice civile:

"Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni.

L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. Si applica l'articolo 336, secondo comma."

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda