Come funziona la lettera di impegno che la mia ex mi chiede di sottoscrivere?

Buongiorno Avrei bisogno di un'informazione. I miei rapporti con la mia ex compagna non sono buoni. E da questa relazione è nata mia figlia. Poiché a giugno compie 18 anni, vuole fare subito la patente. E la mia ex compagna vuole una mia comunicazione nella quale esprimo il mio impegno al pagamento totale della patente. Io chiedo se facendo questa lettera, e per qualsiasi inconveniente non mi è possibile mantenere l'impegno a cosa posso andare incontro? Questo perché sono senza un'occupazione. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
Famiglia (19/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Nella fattispecie che ci viene rappresentata, si accenna ad un documento che potrebbe essere considerato come scrittura privata tra ex conviventi, in quanto scritto e firamato dalla persona che manifesta una volontà.

La scrittura privata non ha lo stesso valore di un atto pubblico. Ha infatti un valore probatorio meno robusto. Potendo ad esempiop essere disconosiuta senza particolari procedure da parte del suo autore. Se la scrittura è manifestazione di volontà di un solo soggetto, si tratta di regola di una dichiarazione unilaterale. Tra i coniugi e le coppie di norma la scrittura privata, ove sottoscritta da entrambi, assume il valore di contratto a tutti gli effetti: che deve dunque essere rispettato, a patto che non verta su diritti indisponibili (affidamento di minori).

La  lettera di impegno è un documento con cui una persona assume appunto un impegno giuridicamente vincolante nei confronti di qualcuno.

Attesa la Sua situazione, il suggerimento è quello di limitarsi ad inserire nella lettera un impegno subordinato a determinate condizioni. Qualora queste ultime venissero meno, l'impegno non sarebbe più vincolante

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda