Come funziona la lettera di impegno che la mia ex mi chiede di sottoscrivere?
Nella fattispecie che ci viene rappresentata, si accenna ad un documento che potrebbe essere considerato come scrittura privata tra ex conviventi, in quanto scritto e firamato dalla persona che manifesta una volontà.
La scrittura privata non ha lo stesso valore di un atto pubblico. Ha infatti un valore probatorio meno robusto. Potendo ad esempiop essere disconosiuta senza particolari procedure da parte del suo autore. Se la scrittura è manifestazione di volontà di un solo soggetto, si tratta di regola di una dichiarazione unilaterale. Tra i coniugi e le coppie di norma la scrittura privata, ove sottoscritta da entrambi, assume il valore di contratto a tutti gli effetti: che deve dunque essere rispettato, a patto che non verta su diritti indisponibili (affidamento di minori).
La lettera di impegno è un documento con cui una persona assume appunto un impegno giuridicamente vincolante nei confronti di qualcuno.
Attesa la Sua situazione, il suggerimento è quello di limitarsi ad inserire nella lettera un impegno subordinato a determinate condizioni. Qualora queste ultime venissero meno, l'impegno non sarebbe più vincolante
Avvocato Guido Vecellio