regime di comunione i beni. Posso passare in regime di separazione?

Buona seara, sono sposato e non voglio divorziare, ma voglio solo fare la separazione dei beni! Abbiamo un mutuo insieme, e lo voglio prendere al mio carico, come devo procedere? Dove devo andare?

Famiglia (04/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La separazione dei beni è quel regime in base al quale ciascun coniuge rimane titolare esclusivo dei beni di sua spettanza e di ogni acquisto che possa fare in costanza di matrimonio, con diritto di amministrare i propri beni senza alcuna ingerenza da parte dell'altro coniuge.

Quindi se Ella si trova in regime di comunione di beni, non dovrà fare altro che recarsi presso uno studio notarile e farsi redarre una convenzione che andrà successivamente annotata a margine dell'atto di matrimonio.

Il regime patrimoniale della comunione dei beni, instaurato automaticamente con la celebrazione del matrimonio, viene, con l'annotamento della convenzione, automaticamente bloccato, passando così i coniugi al regime di separazione.

Per quanto riguarda il contratto di mutuo, attualmente cointestato, questo dovrà essere oggetto di rinegoziazione con la banca, che dovrà essere informata sul nuovo regime patrimoniale in essere tra i coniugi.

La banca comunque rimane un soggetto estraneo ai problemi tra coniugi e si limiterà a valutare il rischio patrimoniale dovuto al nuovo regime posto in essere, con particolare riguardo al datore di ipoteca e quant'altro.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda