Quali condizioni devono sussistere per avere diritto all'assegno sociale?

Buonasera mio marito ha una pensione di 1200 euro io ho 10anni di contributi e non prendo niente ho diritto all'assegnazione sociale? grazie
Famiglia (10/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito segnaliamo innanzitutto che l'assegno sociale (ex pensione sociale) è una prestazione economica erogata a domanda, dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. L'importo di tale assegno per l’anno 2018 è pari a 453 euro per tredici mensilità.

La possibilità della liquidazione integrale dell’assegno dipende dal reddito dell'interessato: l’assegno sociale viene infatti liquidato in misura intera solo se non si possiede alcun reddito; qualora invece il beneficiario possieda un reddito (seppur esiguo), la misura dell’assegno sociale viene ridotta in relazione a tale reddito.

Su domanda dell’interessato, l’assegno sociale viene erogato solo se sussistono le seguenti condizioni, indicate dalla Legge:

  • età di 66 anni e 7 mesi (compiuti);
  • stato di bisogno: attualmente il limite di reddito richiesto per avere diritto all'assegno sociale è 5.824 euro l'anno per i soggetti non coniugati, ovvero 11.649,82 per quelli coniugati;
  • cittadinanza italiana;
  • residenza italiana stabile e continuativa da almeno 10 anni.

Pertanto nel caso di specie, per poter presentare la domanda diretta ad ottenere l’assegno sociale, Lei dovrà innanzitutto attendere di aver compiuto 66 anni e 7 mesi di età (condizione che, allo stato, non conosciamo) e poi verificare la sussistenza delle altre condizioni sopracitate, ivi compreso il limite di reddito di  11.649,82 euro annui, essendo Lei coniugata.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda