Il padre non rispetta gli orari di visita dei figli. Affido esclusivo?

Posso chiedere l'affidamento esclusivo, se il mio ex marito non rispetta gli accordi della separazione consensuale e non viene mai a prendere i figli limitandosi ad accompagnare solo uno dei tre figli a scuola?

Famiglia (01/06/2022)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

L'affidamento esclusivo comporta che la responsabilità genitoriale sia esercitata da un solo genitore, così escludendo da ogni scelta relativa alla vita del figlio il genitore che ne venga privato.

Di norma tale assetto si assume per:

- impedimenti oggettivi all'esercizio della responsabilità genitoriale (in questo caso) del padre (ad esempio, è distante dal figlio mesi, per motivi di lavoto)

o

- per comportamenti contrari all'interesse del minore.

I dati che rassegna per rendere una valutazione puntuale sono significativi, ma non esaustivi, per affermare se sia fondato pensare di richiedere l'affidamento esclusivo.

Occorre una lettura ampia e d'insieme del rapporto, sopratutto tesa alla valutazione che tale assetto corrisponda effettivamente al miglior interesse dei figli.

In ogni caso, suggeriamo anche di valutare un ricorso ex art. 709ter cpc per la «soluzione delle controversie insorte tra i genitori in ordine all'esercizio della responsabilità genitoriale» (questioni relative all'istruzione, all'educazione e alla salute) o controversie relative alle modalità dell'affidamento (diritti di visita, tempi di permanenza, ecc.)": nel procedimento il Giudice stesso valuterà i provvedimenti opportuni, anche di natura sanzionatoria per il padre. 

 
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda